venerdì 22 gennaio 2021

SAN GIOVANNI BATTISTA ED IL CRISTO 
IN UN DIPINTO DI RUBENS
di Renato Marchese
 
Tra i tanti dipinti di antichi maestri che hanno ritratto San Giovanni Battista infante con Gesù Bambino, quello del pittore fiammingo Peter Paul Rubens 1577-1640, (olio su tavola del 1615 - custodito nel Museo della Storia dell’Arte di Vienna), è senza dubbio uno dei più belli: il Bambino Gesù e il futuro profeta del deserto della Giudea accompagnati da due cherubini alati. Il quartetto sembra divertirsi in una sorta di gioiosa scampagnata, avendo portato con loro una quantità di frutta di varia natura. Il braccio sinistro di San Giovanni circonda la testa di un agnello che uno degli angeli cerca di sollevare, la mano destra del Cristo carezza una guancia del Battista. 

In una recente asta mi è capitato di osservare una splendida incisione che riproduce il dipinto di Rubens. L’opera calcografica è stata eseguita al bulino da un grande maestro incisore: il francese Ferdinand Joubert e reca la data del 1875. Joubert ha voluto dare un’impronta personale all’incisione aggiungendo due ortaggi accanto alla frutta ed una piccola croce di legno vicino al piede sinistro del Santo, attributo quasi sempre presente nelle immagini del Cristo Bambino e del Battista. 

Jean Ferdinand Joubert de la Ferté (1810-1884) è stato anche un valente fotografo ed inventore di nuove tecniche fotografiche. Ha inoltre inciso notevoli francobolli e marche fiscali del Regno Unito e gli Stati Confederati. E' stato anche l'incisore del “half penny giallo”, il primo francobollo dell’isola di Malta. 

Collezionando, oltre alle vedute, anche stampe dei nostri due Santi Patroni Erasmo e Giovanni Battista, non mi sono lasciato sfuggire la ghiotta occasione, riuscendo ad aggiudicarmi la bellissima incisione. 

Nell'immagine le due opere a confronto.




Nessun commento:

Posta un commento