Cerca nel blog

Etichette

martedì 23 marzo 2021

LA MOGLIE DEL PESCATORE DI MOLA CHE ABBRACCIA IL SUO BAMBINO

"Moglie del pescatore di Mola che abbraccia il suo bambino", questo è il titolo di un bellissimo dipinto ad olio su tavola, di piccole dimensioni (cm 17,3 x 12,1), custodito nel favoloso museo del Louvre a Parigi. L'autore di quest'opera, dipinta nel 1851 è il pittore francese: Théodore Chassériau (1819 - 1856). Nato a Santo Domingo, a soli 3 anni con la sua famiglia si trasferì a Parigi, dove fin da giovanissimo dimostrò di avere un grande talento per la pittura. 
A soli 11 anni già frequentava l'atelier di Auguste Dominique Ingres, che lo formò artisticamente influenzandolo con la propria pittura. L'ammirazione di Ingres per il suo allievo crebbe notevolmente tanto da dargli il soprannome di "il Napoleone della pittura".
Nel 1834 Ingres viene nominato direttore della Villa Medici e si trasferisce a Roma portando con se il suo allievo. Durante la sua permanenza a Roma Chassériau avrà certamente effettuato il suo grand tour e passando per Formia avrà abbozzato diverse figure, che in seguito lo porteranno a dipingere la "Moglie del pescatore di Mola che abbraccia il suo bambino". 
Chassériau è considerato uno dei più importanti pittori figurativi francesi del XIX secolo, con il suo stile inconfondibile ha creato un ponte tra il neo classicismo di Jean Auguste Dominique Ingres e il romanticismo di Eugène Delacroix.
Alcune delle sue opere furono riprodotte in stampa, compresa la moglie del pescatore di Mola che, forse per errore dell'incisore, venne stampata in modo speculare.
Nelle immagini: un disegno a matita di una figura di donna che abbraccia un bambino (probabile bozzetto preparativo), il dipinto custodito nel Museo del Louvre e la litografia incisa in modo speculare.

Nessun commento:

Posta un commento