Cerca nel blog

Etichette

venerdì 4 dicembre 2020

L'ALBERGO CAPUCILLA DI FORMIA IN UN DIPINTO DI JORGEN VALENTIN SONNE

di Renato Marchese

 

Jorgen Valentin Sonne, (Birkeröd 1801 - Copenaghen 1890), pittore danese di grande talento, si formò artisticamente a Copenaghen e a Monaco di Baviera. Nel 1831 si trasferì a Roma dove soggiornò per dieci anni. Nel suo lungo periodo di residenza in Italia, Sonne viaggiò molto fermandosi qualche giorno anche a Formia, dove dipinse alcune opere, tra cui una bella scena di vita quotidiana nel cortile all'interno dell'albergo Capucilla.
Lo scrittore francese Jean Claude Fulchiron (1774 - 1859), nel suo volume "Voyage dans l'Italie méridionale " in tre volumi, edito a Parigi nel 1841, così descrive l'albergo riprodotto nel dipinto di Sonne: 

“(…) Una delle locande della città merita una sosta o quantomeno una visita: è quella di Capucilla. Dai suoi balconi si apre la spiaggia splendente dove sostano i pescatori poiché, purtroppo, Mola è priva di un porto, più lontano si sviluppa il golfo, a sinistra si osservano le isole di Ischia e Procida, a destra la montagna di Gaeta e la città dello stesso nome, posta ai suoi piedi, vicino all’isola che si allunga nel mare, città famosa per i diversi assedi che a sostenuto con gloria. Qui rami carichi di arance si sposano ai melograni, ai mirtilli, ai rosai del Bengala; sempre fiori sotto il cielo napoletano; e ancora ai trilli alti e sostenuti da eleganti colonne. Verso la fine di ottobre tutta questa vegetazione ha ancora la forza e la vigoria del tempo migliore dellestate ()"


Nell'immagine il dipinto di Sonne dove si intravede, dall'arco d'ingresso al cortile, la torre di Mola.



Nessun commento:

Posta un commento