Cerca nel blog

Etichette

giovedì 28 gennaio 2021

IL RESTAURO DEL CENOTAFIO DI MARCO TULLIO CICERONE

di Renato Marchese

Nel primo semestre del 1957, la Soprintendenza ai Monumenti del Lazio, dispose i lavori di restauro del cenotafio attribuito a Marco Tullio Cicerone, che sorge sulla via Appia al Km. 139,200 in direzione Roma. Il progetto redatto dall’architetto Vincenzo Fasolo prevedeva il rifacimento di parte della base quadrangolare con massi poligonali e del torrione, attraverso interventi mirati e precisi che ne assicurassero la durevolezza nel tempo. 

I lavori di restauro si protraggono per circa due anni ed il risultato finale si può evincere dalle due immagini che fermano lo stato di consistenza prima dell’inizio dei lavori e ad opere ultimate. Il restauro ha interessato anche l’antico muro di confine con la via Appia, realizzato in “opus reticulatum”.

Nel 1959 i lavori di restauro giungono al termine. Nel giorno dell’inaugurazione del monumento, una folta presenza di autorità, locali e nazionali, presenziano all’apertura al pubblico del mausoleo.

Nelle immagini, purtroppo non di buona qualità, si possono vedere le impalcature erette per l’esecuzione dei lavori e tre fotografie, scattate il giorno dell’inaugurazione, riconosco l’ing. Carlo Chiota, Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, il consigliere comunale Pietro Tommasino, il sindaco dell’epoca Vincenzo Filosa ed il suo successore Vincenzo Aprea.








Nessun commento:

Posta un commento