Cerca nel blog

Etichette

mercoledì 26 gennaio 2022

IL CINEMA TEATRO CAPOSELE
Il cinema teatro "Caposele", gestito dai fratelli Rubino, proprietari della omonima villa, è stato dall'immediato dopoguerra e fino alla fine degli anni ottanta, insieme al cinema Miramare, uno dei locali di Formia dove si poteva assistere alla proiezione di pellicole cinematografiche. Con l'avvento della televisione, l'affluenza alle sale ebbe una notevole flessione di presenze, soprattutto quando, prima il sabato ed in seguito il giovedì sera, andava in onda "Lascia o Raddoppia", programma a quiz, condotto da Mike Bongiorno. Per ovviare ad avere una sala deserta ed anche per compiacere quei formiani che non avevano la possibilità di acquistare un apparecchio televisivo, nella sera in cui andava in onda "Lascia o Raddoppia", si sospendeva la proiezione della pellicola e sul palco faceva la sua apparizione una fiammante televisione per fare assistere al programma a quiz presentato da Mike Bongiorno. Il fabbricato che ha ospitato per un lungo tempo sala cinematografica e teatro, ha subito una trasformazione ed è stato adattato ad uffici e locali commerciali. Il cinema teatro Caposele di piazza Mattej, ha avuto anche la propria sala all'aperto.
Nel periodo estivo era in funzione anche un'arena ubicata nel cortile antistante la villa Rubino, con ingresso dalla Litoranea, i fratelli Rubino, adibirono il cortile antistante la villa Rubino a sala cinematografica all'aperto. L’arena non ebbe grande successo per via della sua ubicazione. Confinate con una strada molto trafficata, non godeva di quel silenzio necessario per poter assistere in tranquillità allo spettacolo.

Nelle fotografie: il cinema Caposele ubicato sul lato sud-ovest della piazza Mattej, un’immagine di quando si sospendeva la proiezione della pellicola per assistere al programma televisivo e una veduta dell'arena.

Nessun commento:

Posta un commento