mercoledì 7 settembre 2022
IL NASO SCHIACCIATO DELLEL DONNE DI MOLA DI GAETA
L’intellettuale ed astronomo francese Josep Jérôme Lalande (Bourg Bresse 1732 – Parigi 1807), nel 1765, intraprende un Grand Tour in Italia. Da questo viaggio ne trae una straordinaria esperienza che gli consente di pubblicare il suo “Voyage d’un françois en Italie”, dove descrive il resoconto delle sue impressioni sul nostro patrimonio archeologico, artistico e sui costumi degli italiani.
Nel trasferimento da Roma a Napoli Lalande si ferma a Mola di Gaeta (oggi Formia), dove la città gli si presenta con uno scenario superbo, ma quello che più sorprende la sua ammirazione sono:
“… le donne del paese, vestono dei ricchi costumi, sono grandi, ben fatte, colorite, ma hanno un terribile difetto: il naso schiacciato. La loro pettinatura è elegante: portano i capelli intrecciati con nastri che fanno passare dai lati dietro il capo, ove li fermano intrecciati con grazia.”
Lalande fu direttore dell'Osservatorio astronomico di Parigi dal 1795 e nel 1801 e a lui si deve la compilazione del: “Histoire Céleste Française”, un catalogo astrometrico stellare. Questo catalogo comprende le posizioni e le magnitudini apparenti di 47 390 stelle, e le osservazioni di altri fenomeni astronomici. Era il più grande e completo catalogo di stelle mai pubblicato prima.
Nelle immagini un raro disegno di Pasquale Mattej di una donna di Mola di Gaeta con il “naso schiacciato”, una litografia di una pettinatura con i capelli intrecciati dietro il capo ed un ritratto dell’astronomo realizzato dal pittore Jean Honoré Fragonard nel 1769.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento