Cerca nel blog

Etichette

venerdì 6 agosto 2021

LE ARENE CINEMATOGRAFICHE DI FORMIA MIRAMARE E CAPOSELE


Erano i primi anni Cinquanta, i formiani aveva dimenticato gli orrori della seconda guerra mondiale e una nuova Formia era stata riedificata sulle macerie della distruzione. Ricostruite le case, le strade, la stazione ferroviaria, il porto, le scuole e le fabbriche, in un'area a terrazzo sul mare venne realizzato un cinematografo all'aperto, per allietare i formiani ed i turisti nella stagione estiva: l'arena del cinema Miramare. Anche il cinema teatro Caposele di piazza Mattej, ha avuto la propria sala all'aperto.
Visto il successo dell'arena Miramare, i fratelli Rubino, gestori del cinema Caposele, adibirono il cortile antistante la villa Rubino a sala cinematografica all'aperto. La nuova arena non ebbe la stessa fortuna di quella del Miramare per via della sua ubicazione. Confinate con la strada litoranea non godeva di quel silenzio necessario per poter assistere in tranquillità allo spettacolo.

Nelle foto una veduta dall'alto dell’Arena Miramare, dove si vede il terrazzo sul mare, prima del passaggio della Litoranea, due immagini del giorno dell'inaugurazione e una veduta dell'arena Caposele.

Nessun commento:

Posta un commento