Cerca nel blog

Etichette

martedì 31 agosto 2021

SCATTI DI GUERRA A FORMIA
Gli eventi bellici documentati su pellicola fotografica non sono meno impressionanti di quelli reali. Ci sono scatti fotografici di guerra che hanno attestato la morte e la distruzione di intere città. Immagini drammatiche, toccanti che non avremmo mai voluto vedere. 
Formia ebbe l’ordine di essere evacuata. Quelli che restarono incontrarono la morte sotto un fitto bombardamento dal cielo e dal mare. 
Al termine dei bombardamenti, fuggiti i pochi Tedeschi superstiti, gli Alleati si insediarono nel centro di Formia, installando un proprio Comando in alcuni locali del Palazzo comunale ancora accessibili. 
Al seguito degli Americani, viaggiava Carl Mydans (20.5.1907 – 16.8.2004) fotografo statunitense, famoso perché riuscì a fermare immagini fotografiche della vita e della morte in tutta Europa e in Asia, durante la seconda guerra mondiale. Carl Mydans amava definirsi : "il cantastorie delle immagini", ed ha sempre sostenuto di aver fotografato la guerra, non perché gli piacesse, ma perché pensava che fosse importante registrare il periodo storico del suo tempo. "Quando non ci sarò più", diceva, voglio che le persone siano in grado di vedere e provare tutto quello che ho visto e provato io." 
Gli scatti di guerra di Carl Mydans, hanno catturato istanti drammatici del conflitto, ecco una selezione di fotografie a colori, (l'era della fotografia a colori negli USA iniziò nel 1935) protagonisti delle pagine più drammatiche dell’ennesima distruzione di Formia. I lavori di Carl Mydans sono stati esposti in varie gallerie in tutti gli Stati Uniti. Il New York Times Magazine ha più volte pubblicato le sue opere. 

Nelle foto alcuni scatti di Carl Mydans: dall'Appia verso ovest, su via Vitruvio, da piazza della Vittoria e di Castellone.

Nessun commento:

Posta un commento