Cerca nel blog

Etichette

domenica 15 agosto 2021

SANT’ERASMO E SAN GIOVANNI BATTISTA NEL GIUBILEO DEL 1900


Nel giugno 1900, una spettacolare manifestazione religiosa venne ospitata nella chiesa di Santa Teresa in occasione del Giubileo Universale della Chiesa Cattolica. Con grande partecipazione dei cittadini formiani e commovente senso civico si riunirono i fedeli, intorno ai due Santi compatroni Erasmo e Giovanni, per commemorare, inoltre, la rinascita della città distrutta dai Saraceni più di 1000 anni prima: "Post Fata Resurgo". 
La prima foto è storica : il primo incontro dei due Santi che escono dalla chiesa di Santa Teresa al termine della funzione religiosa. 
Il palazzo della Sottoprefettura sulla destra appare ancora intatto e integrato nel plesso dell'edificio che oggi ospita il Municipio. A distanza di soli 43 anni Formia subì un pesante bombardamento da parte delle forze alleate, e una nuova distruzione. La chiesa ed il palazzo comunale subirono gravi danni e la ricostruzione modificò l'aspetto originario di tutta la struttura.
La seconda foto, della manifestazione del 1900, mostra l'arrivo in carrozza in piazza Guglielmo Marconi del principe Tommaso di Savoia, Ammiraglio Comandante della flotta Navale della Marina Militare del regno. L'armata navale in quei giorni era alla fonda nelle acque di Formia per onorare la manifestazione ed esercitare manovre navali.

Nessun commento:

Posta un commento